pulizie domestiche

Come richiedere un preventivo a un’impresa di pulizie?

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie e stai chiedendo dei preventivi alle varie imprese di pulizie della tua zona?

Poco tempo a disposizione per pulire la tua casa? Hai bisogno di una pulizia straordinaria per la tua residenza o la tua attività? L’impresa di pulizie attuale del tuo condominio non ti soddisfa?

Nel web o semplicemente nel vecchio ma sempre aggiornato elenco telefonico, trovare la giusta impresa di pulizie nella tua zona, può non essere un compito poi tanto facile. I prezzi dei servizi variano e difficilmente riuscirai a trovare il rapporto qualità-prezzo migliore per te al primo colpo…ma come fare allora? Semplice! Basterà compilare adeguatamente la richiesta di un preventivo per valutare al meglio l’offerta ed evitare brutte sorprese con il prezzo finale.

Quando si richiede un preventivo a un’impresa di pulizie è importante descrivere nei minimi particolari le proprie esigenze ed elencare le proprie richieste singolarmente: in questa maniera l’impresa ha la possibilità di stilare un preventivo dettagliato e completo e a ridurre al minimo eventuali incongruenze sul servizio da te aspettato e il prezzo finale! Ovviamente la richiesta di un sopralluogo ti darà un prezzo più definitivo, ma comunque potrai farti prima un’idea su quale impresa di pulizia faccia meglio al tuo caso!

Per prima cosa bisognerà specificare il luogo dove avverranno le pulizie e se si ha intenzione di richiedere un intervento straordinario o a cadenza da concordare.

Preventivo per pulizie domestiche, cosa specificare?

Per prima cosa dovrai comunicare all’impresa di pulizie se hai bisogno di un intervento straordinario o di una pulizia continua.

Intervento di pulizia straordinaria domestica:

Hai bisogno di una pulizia profonda di tutto l’appartamento? Specifica i punti in cui vuoi che si concentri la pulizia, come ad esempio: vetri e infissi, pulizia completa della cucina e cappe, rimozione calcare ostinato e disinfezione piastrelle bagno, lucidatura pavimenti oppure rimozione macchie linoleum.

Hai bisogno di una pulizia post-cantiere o post-calamità? Specifica cosa è successo e quali sono i punti principali in cui si dovrà agire, come ad esempio: rimozione residui pittura o vernice post imbiancatura, pulizia piastrelle annerite post-incendio o post-combustione elettrodomestici, pulizia generale post-trasloco oppure servizio sgombero solaio.

Intervento di pulizia a cadenza da concordare:

Ogni quanti giorni desideri l’intervento di pulizia? Specifica un giorno preciso oppure una frequenza settimanale, bisettimanale, mensile o bimensile.

Quali sono le mansioni che desideri siano effettuati ad ogni cadenza e quali desideri siano più saltuari? Difficilmente vorrai che i vetri ed infissi vengano puliti ogni giorno, puoi optare per una pulizia mensile o per risparmiare anche ogni tre mesi.

Ulteriori specificazioni per un preventivo di pulizia domestica:

  • Le dimensioni dell’appartamento, mq e piani
  • Il tipo di superfici da trattare: il pavimento è a piastrelle, un paequet o una moquette?
  • Il numero delle finestre e delle porte d’ingresso
  • Il numero delle camere da letto e dei bagni
  • La presenza di animali domestici
  • Casa di campagna o appartamento di città?
  • Lavori specifici a richiesta

Ora sei pronto per richiedere un preventivo dettagliato per pulire la tua residenza!

Preventivo pulizie uffici e negozi, cosa specificare?

Anche in questo caso, per prima cosa, dovrai comunicare all’impresa di pulizie se hai bisogno di un intervento straordinario o di una pulizia continua.

Intervento di pulizia straordinaria uffici e negozi:

Hai bisogno di una pulizia generalizzata profonda? Pulizia post-rinnovamento o post-trasloco? Una pulizia post-calamità quale incendio o atto vandalico? Specifica il motivo per il quale stai richiedendo una pulizia straordinaria del tuo ufficio nella richiesta di preventivo.

Intervento di pulizia uffici e negozi a cadenza da concordare:

Ogni quanti giorni desideri l’intervento di pulizia? Specifica un giorno preciso oppure una frequenza settimanale, bisettimanale, mensile o bimensile.

Ulteriori specificazioni per un preventivo per la pulizia di un negozio o di un ufficio:

  • Le dimensioni dell’ufficio/negozio, mq e piani
  • Il numero delle scrivanie o specificazioni dei mobili d’arredo
  • Il numero di cestini da svuotare
  • Il numero e la grandezza dei vetri e vetrate
  • Lavori aggiuntivi a richiesta
  • Il numero di bagni e l’eventuale presenza di un punto ristoro/cucina
  • La necessità di pulire il perimetro esterno, cortili
  • Il numero di scale

Ora sei pronto per richiedere un preventivo dettagliato per pulire il tuo ufficio/negozio!

Preventivo per pulizie condominiali? Cosa specificare:

Almeno che il condominio non sia in fase post-cantiere o necessiti particolare manutenzione, solitamente le pulizie si eseguono ad una cadenza da concordare che, in base alle necessità e dimensioni, pussono essere eseguite a cadenza bisettimanale, settimanale, ogni 15 giorni o mensili.

Preventivo pulizie condominiali, quali informazioni dare per il preventivo:

  • Numero dei piani e degli appartamenti
  • Numero di scale e pianerottoli
  • Numero portoni d’ingresso
  • Presenza dell’ascensore
  • Numero di vetri e vetrate
  • Tipo di pavimentazione
  • Presenza di zone comuni
  • Presenza di cortili e giardini
  • Presenza e grandezza di garage e cantine
  • Necessità della pulizia perimetrale del condominio e parcheggi
  • Necessità di un servizio pattumiere
  • Grandezza della pattumiera e numero e giorni dei servizi di ritiro dei rifiuti settimanali programmati nella tua città

Il numero di specificazioni in un preventivo per la pulizia condominiale sono davvero molti, in questo caso ti consigliamo di richiedere un sopralluogo, l’impresa di pulizie Saronno offre sopralluoghi e stime del prezzo completamente gratuite!

Necessiti di un preventivo per pulizie industriali (ditte, cantieri, industrie, magazzini)?

In questo caso la richiesta di un preventivo online o telefonico diventa molto più complesso. Il nostro consiglio è quello di richiedere un sopralluogo, solo in questo modo potrete avere una stima corretta del prezzo da pagare e avere un preventivo preciso per ogni esigenza.

Contattaci per un sopralluogo gratuito presso la tua azienda!

Maggiori sono le informazioni fornite all’impresa di pulizie, corredate magari con fotografie documentative, e più completo sarà il preventivo finale. Ovviamente le ditte più competenti effettuano un soprallugo per confermare o migliorare un preventivo.

L’impresa di pulizie Saronno offre preventivi e soprallughi completamente gratuiti e dettagliati! Contattaci ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *